PROPOSTA DI PROGETTO PER PCTO
Con questo progetto intendiamo realizzare un’offerta formativa destinata agli studenti nell’ambito del centro di utilità sociale e dei progetti di inclusione sociale. In particolare, il progetto si propone di: offrire le informazioni e le conoscenze di base per poter svolgere le attività; offrire la conoscenza delle basi normative vigenti in materia;
L’associazione “Un popolo in cammino” intende promuovere una proposta di stage PCTO come esperienza di formazione della persona.
Ai giovani studenti si chiede di pensare a questo periodo come ricco di stimoli, che può produrre orientamenti per le scelte future. Queste finalità generali sono così riassumibili:
-Educazione ai valori della solidarietà, gratuità attraverso azioni di animazione e d’informazione per una cittadinanza attiva e responsabile.
-Condivisione con tutti i partecipanti al progetto, riconoscendo e promuovendo i diritti umani, sociali e familiari.
-Riflessione sulle proprie possibili scelte di vita, vocazionali, professionali, sociali.
-Creazione delle condizioni per l’incontro con nuove persone, per realizzare nuove professionalità in ambito sociale.
– Approfondimento della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà.
Obiettivi del progetto:
Obiettivi generali
Valorizzare il territorio attraverso una più diffusa cultura della gestione del bene pubblico, attraverso le istituzioni scolastiche, le agenzie sociali, in collaborazione con operatori, tecnici addetti, insegnanti, studenti e cittadini.
Elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa.
Si andranno a realizzare azioni ed interventi che contribuiranno ad aumentare gli strumenti a disposizione dei soggetti coinvolti, alimentando sia l’abilità manuale, sia la capacità relazionale e il lavoro di gruppo, allo scopo di facilitare l’inserimento sociale e lavorativo.
Obiettivi specifici
- Acquisire conoscenze e competenze dell’iter burocratico e dei processi amministrativi di base.
- Mantenere una relazione costante, anche attraverso la realizzazione delle iniziative cittadine.
- Apprendere nuove abilità e competenze pratiche e teoriche. L’attività ideale con cui realizzare tale obiettivo è l’orto terapia o terapia orti colturale, metodo riabilitativo del disagio e della disabilità, che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali. Questo progetto riabilitativo nasce dall’esigenza di portare il soggetto a rendersi il più autonomo possibile, a rafforzarne l’autostima per aiutarlo a riconquistare un ruolo attivo nella vita e favorirne l’inserimento in un gruppo.
Obiettivi da raggiungere per gli studenti in PCTO
– Offrire ai giovani studenti che sceglieranno di fare questa esperienza possibilità di sperimentarsi in ruoli operativi attraverso il volontariato;
– Aumentare le proprie capacità e competenze relazionali ed educative;
– Incrementare e valorizzare le proprie capacità di collaborare in gruppo;
– Riconoscere la funzione delle norme sociali e sviluppare il proprio senso di
responsabilità e autonomia;
– Sperimentare e attestare un’esperienza in campo educativo interessante ai
fini dell’orientamento a scelte formative e professionali da intraprendere;
– Favorire negli studenti un orientamento di vita aperto alla solidarietà, alla
generosità, allo scambio tra generazioni, all’accettazione della diversità;
– Offrire agli studenti competenze specifiche nel settore, in modo da poter
espletare al meglio le proprie attività;
– Offrire agli studenti un’intensa esperienza formativa, che possa essere
fondamento proficuo per una possibile futura professione in campo sociale;
– Riconoscere la funzione delle norme sociali e sviluppare il proprio senso di
responsabilità e autonomia.
Azioni previste durante l’attività di progetto:
Il progetto si propone di intervenire a favore di coloro che sono affetti da disabilità, disagio e/o a rischio di esclusione sociale, soggetti con misure detentive alternative, LPU, venendo posti davanti a barriere psicologiche o socioculturali, che ne limita fortemente le possibilità di autonomia e di inserimento nella vita attiva. Per tali motivi, attraverso questo progetto, s’intende intervenire tramite la costruzione di percorsi di accompagnamento che conducano a risultati diversi: -1 possibilità concrete di impiego/formazione; -2 inserimento sociale accanto al miglioramento/mantenimento delle autonomie personali.
Scopo di questo progetto è dare vita a servizi che valorizzano le risorse umane e agricole per generare accoglienza, crescita di capacità, formazione e lavoro per persone anche a bassa contrattualità. Inoltre in termini di inclusione sociale, il progetto è rivolto anche ai giovani alle prime esperienze lavorative per creare un’opportunità di lavoro e un accrescimento personale dell’individuo.
Bisogni rilevati
Contribuire alla crescita o alla manutenzione di una pianta richiede l’applicazione rigorosa di procedure, ma contemporaneamente consente di esplorare, attraverso la creatività, nuove strade per risolvere un problema e ottenere il risultato atteso: questa è la nuova frontiera dell’empowerment socioculturale.
Manualità quindi intesa come terra. A questo proposito è da non sottovalutare la sempre maggiore attenzione per l’agricoltura biologica, i prodotti bio, le pratiche agricole ecosostenibili, le filiere corte a Km 0, che fanno pensare ad una crescita futura dei green jobs.
Pertanto, l’importanza del valore culturale, sociale, nutrizionale e ambientale di ciò che mangiamo e la necessaria consapevolezza delle scelte d’acquisto da parte del consumatore finale, ci ha portato a sviluppare un progetto di agricoltura sociale nelle scuole in chiave solidale, sostenibile ed etico. Se la manualità è strumento di conoscenza, di relazione, di rete, la terra rappresenta il luogo dove avviene il cambiamento, generando pensieri e comportamenti nuovi e responsabili.
Numero massimo di studenti previsto per l’attività di progetto:
Sede attività di progetto:
BUGGIANO Via XXIV Maggio, 179
Giorni della settimana e orari possibili in cui potrebbe svolgersi l’attività di progetto:
Ore complessive per il percorso dello studente: 90-150 ore
Modalità : in presenza
Tipologia dei destinatari
Studenti Scuole Secondarie II^ grado
Numero massimo di studenti previsti per l’attività del progetto: 6
Associazione | Un popolo in cammino onlus ODV |
Progetto | I care – M’importa di Te |
www.unpopoloincammino.it | |
Contatti | Tutor Sabrina Stanzani Cell. 389/9845466 |
segreteria@unpopoloincammino.it | |
Azioni | Con questo progetto intendiamo realizzare un ‘offerta formativa destinata agli studenti nell’ambito del centro di utilità sociale e dei progetti di inclusione sociale. In particolare, il progetto si propone di: offrire le informazioni e le conoscenze di base per poter svolgere le attività previste e le normative vigenti. Valorizzare il territorio attraverso una più diffusa cultura della gestione del bene pubblico, attraverso le istituzioni scolastiche, le agenzie sociali, in collaborazione con operatori, tecnici addetti, insegnanti, studenti e cittadini. Scopo di questo progetto è dare vita a servizi che valorizzano le risorse umane e agricole per generare accoglienza e crescita di capacità, alimentando sia l’abilità manuale, sia la capacità relazionale e il lavoro di gruppo. |
Destinatari | N.6 Studenti scuola secondaria 2^ grado |
Ore PCTO | Dalle 90 alle 150 ore da definire |
Periodo | Da definire |
Modalità | In presenza |
CONTATTI REFERENTE/I:
Contatti | Tutor Sabrina Stanzani Cell. 389/9845466 |
segreteria@unpopoloincammino.it |