Educare per educare
Educare per Educare – Itinerario formativo per volontari che si occupano di minori in collaborazione con il CESVOT , l’ Auser di Pieve a Nievole e la Misericordia di Pieve a Nievole.
Partner che hanno aderito al progetto : Comune di Pieve a Nievole, Pubblica Assistenza di Uzzano, associazione l’Ape Gaia A.P.S. di Uzzano
ll lavoro di cura a domicilio con i bambini è ritenuto generalmente un corridoio lavorativo che non richiede specifica formazione. In realtà occuparsi dei bambini richiede molteplici conoscenze e competenze perché il lavoro di cura investe la crescita di una persona, il bambino, in una piena condivisione e in un clima di fiducia con la famiglia. L’associazione UN POPOLO IN CAMMINO con questo progetto di formazione vuole ridare alla cura a domicilio il suo alto valore affettivo ed educativo, lo spessore di conoscenze, di pratiche che sono il frutto di una lunga esperienza e ricerca costruita e perseguita nel tempo. Il presente progetto prevede la formazione di volontari da impiegare nel progetto già attivo di ASSISTENZA FAMILIARE in quanto figura che, valorizzando il lavoro di cura con i bambini in famiglia sappia promuovere il loro benessere e la loro crescita.
Seminario Il volontario come Leader
Il seminario è realizzato in collaborazione con il CESVOT con i patrocini della SDS Valdinievole, del Comune di Pescia, della Banca di Pescia Credito Cooperativo, con i partner Associazione Solidarietà e Rinnovamento, Associazione ROSA SPINA, Misericordia di Pieve a Nievole, Pubblica Assistenza di Uzzano, Tecnografica TUTTO COLORE di Montecatini Terme.
Il Seminario ha come oggetto un’ampia riflessione sulla cultura della solidarietà dalle esigenze della comunità e delle associazioni, attraverso un percorso d’analisi teorico e pratico in cui si promuovono abilità di leadership tra gli operatori e un’efficace gestione del volontariato sociale.
- Il volontario come risorsa di Leadership
- Fondamenti di Leadership
- Opportunità e spazi di crescita per i volontari nella leadership
- Il leader come comunicatore
- Doti e stili del leader
- Aspetti psicologici, personali ed esperienziali
Coltiviamo benessere
Itinerario formativo per volontari che si occupano di agricoltura sociale presso la sede della banca di Pescia e Cascina, sala conferenze Via Alberghi,26 51017 Castellare di Pescia PT. Il corso è realizzato in collaborazione con il CESVOT, con i patrocini della SDS Valdinievole, del comune di Pescia, dell’Azienda ASL 3 Toscana dipartimento salute mentale, della Pubblica Assistenza di Uzzano, del comune di Massa e Cozzile, della Associazione Rosa Spina e ALBATROS.
Breve descrizione del corso
Il progetto si propone di intervenire a favore di coloro che sono affetti da disabilità, disagio e/o a rischio di esclusione sociale, venendo posti davanti a barriere psicologiche o socio-culturali, che ne limitano fortemente le possibilità di autonomia e di inserimento nella vita attiva. Per tali motivi, attraverso questo progetto, si intende intervenire tramite la costruzione di percorsi di accompagnamento che conducano a risultati diversi: possibilità concrete di impiego/formazione, inserimento sociale accanto al miglioramento/mantenimento delle autonomie personali.
Scopo di questo progetto di agricoltura sociale è dare vita a servizi che valorizzino le risorse agricole, per generare accoglienza, crescita di capacità, formazione e lavoro per persone a bassa contrattualità (ad esempio con disagi psichici, in uscita da casi di detenzione, disoccupati). Inoltre, in termini di inclusione sociale, il progetto è rivolto anche ai giovani alle prime esperienze lavorative, per creare un’opportunità di lavoro e un accrescimento personale dell’individuo.
Finalità e obiettivi
Realizzare un’offerta formativa destinata a volontari o ad aspiranti volontari nell’ambito dell’agricoltura sociale. In particolare, il corso si propone di: offrire tutte le informazioni e le conoscenze di base per poter svolgere attività di agricoltura sociale; offrire la conoscenza delle basi normative vigenti.
Tipologia dei destinatari
Aspiranti volontari o volontari con interesse per l’agricoltura sociale.